Vitigno: Dolcetto 100%
Classificazione: D.O.C
Gradazione alcolica: 12% vol.
Altitudine: 414 m
Paese: Serralunga d'Alba
Tipo di vendemmia: manuale
Data della vendemmia: fine settembre
Esposizione solare: Sud/Sud-Ovest
Terreno: calcareo-argilloso
Anno Impianto: 1910 e conseguenti rinnovi
Temperatura di servizio: 19-20 °C
Malolattica: naturale
Metodo di vinificazione: tradizionale, macerazione per 7/10 giorni a temperature tra 28 e 30 °C con frequenti rimontaggi in vasche di acciaio inox. Svinatura e fine della fermentazione alcolica in 10 giorni circa. Fermentazione malolattica in acciaio. Colore: colore rosso rubino, più o meno marcato a seconda del tipo di terreno con intensi riflessi di viola.
Profumo: delicatamente vinoso, gradevole, fragrante, giovane e fresco, che conserva i sentori dell’uva da cui prende origine e dove si riconoscono i profumi della ciliegia e della prugna.
Sapore: asciutto, rotondo, di carattere semplice e rustico, di acidità moderata, buon corpo armonico ed equilibrato. È un vino facile da capire e da apprezzare, semplice e raffinato al tempo stesso, un compagno ideale di ogni tavola, sempre gradito e facile da abbinare a qualunque portata.
Abbinamenti gastronomici: classico vino da accompagnare all’intera e ricca gamma di antipasti piemontesi come carne cruda all’albese, peperoni ripieni, salame crudo e cotto, vitello tonnato e sui primi piatti come tajarin, agnolotti e lasagne, su secondi come pollame, involtini e spiedini.
|
|
|